PREPARAZIONE ALLA GENERATIVITÀ
Questo percorso intende sollecitare la riflessione e l’acquisizione di tutti quegli elementi che potremmo definire "prerequisiti fondamentali" affinché la coppia possa vivere in modo autentico la propria generatività. Il momento del concepimento è infatti il più importante della vita di un essere umano, momento in cui si formano la struttura del genoma e il programma dell'intera vita del figlio. Il concepimento segna il passaggio dal bambino ideale, che vive nella mente e nel cuore dei genitori al bambino immaginario e reale. Durante gli incontri viene offerta alle coppie la possibilità, in piena consapevolezza, di far emergere e potenziare la parte migliore di se stessi nel compito fondamentale di concepire un figlio. Per concepire sono necessari tre desideri: il desiderio della madre, quello del padre e quello del bambino. Il modo migliore per generare un figlio è considerarlo un dono. Il modo peggiore è sentirlo come un diritto, di coppia o famiglia, da avere ad ogni costo.
La questione generativa dell’essere umano viene affrontata in termini interdisciplinari e globali (biologico, relazionale, psicologico e spirituale), con le sue implicazioni individuali, di coppia, familiari e sociali, offrendo una serie di indicazioni e di attività esperienziali per favorire l’unione di coppia e l’apertura all’accoglienza e alla vita.
PERCHÉ QUESTO APPROCCIO?
Se ogni uomo e ogni donna non si confronta a fondo con le sfide che la peculiarità della propria identità personale gli pone, se non riesce a prendere contatto con il punto di vista e il vissuto del partner e da questo non si lascia mettere in discussione, difficilmente sarà in grado di accogliere, accudire, accompagnare una nuova vita. Ciò è possibile solo a chi lavora su di sé per raggiungere un’identità ragionevolmente integrata e allo stesso tempo si impegna costantemente per creare relazioni che possano dare senso ad ogni esistenza.
Il nostro impegno quindi è proprio quello di aiutare i futuri genitori a valorizzare al meglio le proprie originalità personali e di coppia, affinché possano vivere pienamente la propria generatività. |