Genitorialità ed Educazione
Proposta formativa attraverso corsi e consulenze ai genotori in merito a:

Educare ad Essere

Un percorso per genitori che parte dalla conoscenza del figlio, per poi approfondire i temi dell'educazione, della famiglia, dei valori, per concludersi con un incontro sull'autorealizzazione di quel progetto di vita che è racchiuso in ognuno di noi.


Bilancio di salute psicologico-educativo

Per valutare, a partire dai primi anni di vita, il grado di maturazione affettivo, emotivo, relazionale e intellettivo raggiunto dal figlio e fornire ai genitori ed eventuali insegnanti adeguate indicazioni educative.

Sportello educativo

Consulenze ai genitori in difficoltà per sostenerli e affiancarli nella loro opera educativa, attraverso una maggiore presa di coscienza delle dinamiche educative  nelle diverse fasi di sviluppo a partire dal concepimento fino all'adolescenza.

Sportello di coppia

Sostegno alla coppia per potere conoscere e superare i motivi delle difficoltà e crisi e per garantire un’adeguata gestione dei figli nelle separazioni.

Mediazione scolastica e familiare

Per intervenire nelle difficili dinamiche di gruppo in classe ed in famiglia. Per tutelare i minori con la opportuna gestione dei conflitti legati alle separazioni.  E’ possibile intervenire nel sistema delle relazioni familiari di cui il ragazzo fa parte per facilitare nei genitori la lettura delle diverse forme di disagio dei figli. Fungendo così da mediatore nel dialogo tra familiari, in particolare nelle situazioni di separazionedivorzio, nell’ottica della comprensione reciproca di opinioni ed aspettative e della valorizzazione delle risorse presenti nel sistema. Incoraggiando l’emergere di alternative e soluzioni.    La mediazione dei conflitti si dimostra anche molto utile per risolvere le difficoltà relazionali che si manifestano nei gruppi classe poiché si riesce ad ottenere una maggiore capacità di comunicazione e di autodisciplina, ed un assetto relazionale più soddisfacente.

Parent training

Per accrescere le competenze genitoriali e migliorare lo stile educativo dei genitori per consentire la realizzazione del progetto di vita del figlio.

Intelligenza emotiva

Per dare la possibilità ai genitori di diventare più consapevoli delle proprie emozioni, condizione necessaria per comprendere le emozioni dei ­gli e orientare i rapporti verso un dialogo costruttivo e creativo.