PREPARAZIONE ALLA GENERATIVITÀ

Questo percorso non pone direttamente alla riflessione il tema della generatività: lavora però per raggiungere tale obiettivo, cercando di sollecitare la riflessione e l’acquisizione di tutti quegli elementi che potremmo definire "prerequisiti fondamentali" affinché la coppia possa vivere in modo autentico la propria generatività.

Il momento del concepimento è infatti il più importante della vita di un essere umano, momento in cui si formano la struttura del genoma e il programma dell'intera vita del figlio. Il concepimento segna il passaggio dal bambino ideale, che vive nella mente e nel cuore dei genitori al bambino immaginario e reale.
Durante gli incontri viene offerta alle coppiela possibilità, in piena consapevolezza, di far emergere e potenziare la parte migliore di se stessi nel compito fondamentale di concepire unfiglio. Per concepire infatti sono necessari tre desideri: il desiderio della madre, quello del padre e quello del bambino. Il modo migliore per generare un figlio è considerarlo un dono del cielo. Il modo peggiore è sentirlo come un diritto, di coppia o famiglia, da avere ad ogni costo.

La questione generativa dell’essere umano viene affrontata in termini interdisciplinari e globali (biologico, relazionale, psicologico e spirituale), con le sue implicazioni individuali, di coppia, familiari e sociali, offrendo una serie di indicazioni e di esercizi per favorire l’unione di coppia e l’apertura all’accoglienza e alla vita.


  PERCHÉ QUESTO APPROCCIO?

Se ogni uomo e ogni donna non si confronta a fondo con le sfide che la peculiarità della propria identità personale gli pone, se non riesce a prendere contatto con il punto di vista e il vissuto del partner e da questo non si lascia mettere in discussione, difficilmente sarà in grado di accogliere, accudire, accompagnare una nuova vita.
Ciò è possibile solo a chi lavora su di sé per raggiungere un’identità ragionevolmente integrata e allo stesso tempo si impegna costantemente per creare relazioni che possano dare senso ad ogni esistenza.

Il nostro impegno quindi è proprio quello di aiutare i futuri genitori a valorizzare al meglio le proprie originalità personali e di coppia, affinché possano vivere pienamente la propria generatività.